Pagine

venerdì 14 novembre 2008

Oggi iniziamo

Buongiorno a tutti (e).
Oggi inizia il laboratorio Comunicazione e Pubblicazione Online.
Spero che questo corso sia una opportunità di apprendimento e di profondizzazione nelle tematiche della pubblicazione nella Web usando Blogs e Wiki.

Userò questo blog per comunicare con il corso e per mantenere visibili i progressi e tutto ciò che accadrà nei diversi (vostri) spazi di comunicazione online.

Per il momento vorrei lasciarvi questo link che dove si descrive parte del lavoro che faremo insieme nelle prossime 4 settimane.
Descrizione del laboratorio

Buon lavoro a tutti(e)

1 commento:

cinzia demi ha detto...

Grazie professore per il suo commento, che ho molto apprezzato.
La cosa che mi piacerebbe è che in questo blog si aprisse un piccolo dibattito su questa questione, specialmente per avere le opinioni dei ragazzi che sono importantissime in questo senso. Far amare la poesia ai giovani è uno degli obiettivi che anch'io, nel mio piccolo, tendo a raggiungere. Per questo, da alcuni anni, ho iniziato a presentare e realizzare dei progetti di laboratorio sulla poetica, in particolare dantesca, nelle scuole medie, ottenendo ottimi risultati. I ragazzi , se stimolati nel modo giusto, sono molto ricettivi, specie alle novità e ai lavori che comportano creatività. Devo dire che da questo è nata la motivazione forte di iscrivermi all'Università e a questo corso di operatore culturale, per avere più competenze e conoscenze da poter trasmettere. Quest'anno sto lavorando su un progetto di poesia contemporanea, che spero di poter realizzare in primavera per i ragazzi di terza media, per far loro conoscere anche qualche poeta personalmente, per fargli "toccare con mano" chi scrive poesia, farsi raccontare il perchè e in che modo viene scritta la poesia oggi.
Con questo spero davvero di poter dare il mio piccolo contributo a far amare la poesia, la prima forma artistica di comunicazione.
Cinzia Demi